Cambia le tue abitudini

Cambia le tue abitudini

Come posso cambiare la mia vita se non cambio le mie abitudini?

Quante volte ti capita di fare le stesse cose in maniera automatizzata?
Scommetto che c’è un giorno a settimana nel quale mangi la pizza… oppure per andare al centro commerciale o per fare le stesse cose di sempre.
Siamo esseri umani e come gli animali amiamo le abitudini.

LE NATURE DEGLI UOMINI SONO UGUALI;
SONO LE LORO ABITUDINI CHE LI SEPARANO. (CONFUCIO)

Molte volte per paura dell’ignoto, di cambiare o di portarci fuori dalla nostra zona di confort, continuiamo a fare le stesse cose, spesso senza un perché! (di la verità… anche tu che leggi).

Tutta via ho pensato… e se mi creassi delle abitudini sane? non sarebbe meglio?

Le abitudini che seguono, mi hanno personalmente cambiato il modo di vivere, lo stile di vita, la salute, l’energia, la voglia di fare… ho trovato risorse di creatività che non sapevo nemmeno di avere. Insomma, provare per credere. Ecco come:

1. BEVI ACQUA CALDA E LIMONE

Vuoi cominciare bene la giornata?
Comincia così, con acqua calda e limone. Ormai è scritto ovunque e i risultati sono davvero tangibili.
Non solo questa abitudine ti da energia e migliora lo stato d’animo, ma aiuta a perdere peso, riequilibra il PH acido, pulisce l’organismo, pulisce la pelle, è un diuretico, aiuta ad eliminare l’abitudine del caffè e molto altro ancora. La prima colazione è un abitudine per eccellenza… abituati allora a farla come si deve.
Anche il the verde è un ottimo antiossidante!

 

2. RINGRAZIA… SEI VIVO!

Anche questa è diventata un abitudine automatica, pensare di addormentarsi e svegliarsi vivi. No, non è così scontato.

Pertanto appena apri gli occhi la mattina, ringrazia(chi vuoi), perché la vita ti ha donato un altro giorno, OGGI. Vivi oggi come se dovessi morire domani… sembra una frase fatta (anzi lo è), ma è pura verità.
VIVI OGGI E SII GRATO!
La gratitudine è una delle espressioni più evidenti della capacità di amare incondizionatamente.

 

3. FAI MEDITAZIONE

E’ forse una delle abitudini più dure, ma è garantito.5 minuti al giorno posso fare la differenza della vostra intera esistenza. Che si tratti di yoga, i 5 tibetani, reiki, saluto al sole, al cane, alle piante, alle persone, etc. dedica del tempo a te stesso, per entrare in armonia con la tua parte più profonda.
Ascolta il tuo respiro, stai in silenzio, chiudi gli occhi e si consapevole di quello che fai nel tempo PRESENTE. Bastano SOLO 5 minuti al giorno ma la tua vita e la tua energia faranno un salto stratosferico!

 

4. FAI CIÒ CHE TI RENDE FELICE

Passi le tue giornate a fare qualcosa che non ti rende felice? hai un lavoro che odi? vorresti fare o essere tutt’altro nella vita? Tranquillo, non sei solo. Puoi provare a fare qualcosa di diverso, come per esempio trovare il tempo per coltivare le tue passioni che non ti richiedono troppo sforzo per farle. Chiediti sempre “cosa mi rende veramente felice fare o essere”? Arriverà un momento in cui non capirai più se quello che stai facendo è un lavoro o un gioco… Se una cosa la vuoi il tempo lo trovi!

 

5. PASSA UN PO DI TEMPO ALL’ARIA APERTA

E’ probabile che quando esci la mattina sia buio e quando torni anche… com’è possibile? non hai visto “la luce”? Questo è un guaio… l’uomo è nato per essere in sintonia con la natura, tuttavia trova il mondo per passare anche solo pochi minuti al giorno con essa.
Anche se non vivi in riva al mare o in mezzo alla natura, credimi che anche una camminata fuori paese basta e avanza!
Pensa che proprio durante una passeggiata nasceva l’idea di questo blog….

 

6. SII GENTILE CON IL PROSSIMO

E’ chiaro che non possiamo SEMPRE essere gentili anche con chi ci vuole male (dopotutto mica si può piacere a tutti). C’è un modo per migliorare le nostre giornate e quelle degli altri, semplicemente con un sorriso in più, con la gentilezza e con la consapevolezza che ogni essere umano che incontri sta percorrendo la sua strada. Tuttavia cerca di non giudicare e sopratutto di tenere lontano da te chi si lamenta inutilmente rubandoti energia. L’abitudine ad essere positivi ed aver fiducia della vita è una delle più difficili! Provaci… un passo alla volta.

 

7. STAI NEL “QUI E ORA”

Quante volte ti è capitato di percorrere un tratto di strada in macchina e dimenticarti il tragitto che hai appena fatto? Chi stava guidando al tuo posto? Eri semplicemente proiettato nel futuro (o nel passato) e ti sei perso tutto il presente! Quante volte mangi alla velocità della luce fino a domandarti poi “ma che ho mangiato”? La teoria del “qui e ora” e del presente è millenaria e di certo non l’ho inventata io. Una delle frasi che adoro è “Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono!”
Quando qualcosa non va, ritorna sul tuo PRESENTE!

CAMBIA LE ABITUDINI E CAMBIERAI LA TUA VITA.

Cristian Barbarino
info@cristianbarbarino.com